Arrivare in aeroporto nel modo più comodo

Un viaggio impegnativo comincia quasi sempre in aeroporto e quindi arrivare senza problemi e con il massimo relax e' la prima condizione per la sua riuscita. Alcune avvertenze e consigli per il primo aeroporto d'Italia, valide quasi interamente anche per altri.



Come arrivare: taxi, auto, bus o treno

1.    non c'è dubbio che il taxi sia il sistema più comodo per arrivare, costa solo un po' caro, sopratutto andando da soli o in due, il prezzo imposto a Roma e' 45 € (verificare su ... se è cambiato) da dividere fino a 4 con vetture normali oppure 7 con i taxi minibus che si possono richiedere in prenotazione. Prenotare almeno il giorno prima.
2.    In auto la soluzione più economica e' il parcheggio lunga sosta. Per viaggi non lunghi costa meno di andate e ritorno in taxi. Le condizioni migliori si trovano prenotando e acquistando il biglietto online. C'è uno sconto standard (3%) più ulteriori sconti maggiori tanto e' più anticipata la prenotazione, come sui voli low cost. Lo svantaggio e' che bisogna arrivare in aerostazione con una navetta. Passa continuamente ma bisogna mettere in conto una ulteriore anticipazione  di almeno 20' sulla partenza, oltre che il carico e scarico delle valigie sulla navetta. Attenzione anche alla tabella orari delle navette se la partenza o l'arrivo sono in piena notte: corse diradate.
3.    I parcheggi in aerostazione (A, B, C, D, E) sono collegati direttamente con i terminal con percorsi tutti accessibili a trolley e valigie con rotelle e costano il doppio circa. Prenotando e pagando prima possono costare meno ed essere comunque concorrenziali rispetto al taxi, con solo un pizzico di comodità in meno. La lettera corrisponde alla distanza con l'aerostazione, il parcheggio E e' il più lontano (ma di poco) e ha un prezzo differenziato, leggermente inferiore.
4.    La prenotazione dei parcheggi si fa sul sito easyparkig e il pagamento non è rimborsabile. Come il biglietto dell'aereo peraltro, a meno che sia un rato e caro biglietto open.
5.    Le linee di bus privato sono almeno 4 e costano poco (prezzi a partire da 4 €), concorrenziali sul taxi anche per 4 persone e più, partono e arrivano però dalla stazione Termini e quindi il trasferimento si prolunga quasi sempre (con scarico e carico di valigie). Può essere una soluzione integrata con il taxi: andata in taxi e ritorno (meno vincoli di orario) in bus.
6.    Il treno rispetto ai bus e' più veloce, più comodo in aerostazione dove arriva proprio dentro ma equivalente in arrivo / partenza a/da Roma e costa anche di più.
7.    In sintesi: da 4 persone singolarmente paganti in su conviene il taxi, sotto conviene l'auto propria prenotando prima a meno di soggiorni lunghi. Confrontare sempre i costi sul sito easyparkig. Per risparmiare: bus o lunga sosta, ma in questo caso perché il trasferimento non diventi un sacrificio e' meglio avere un bagaglio leggero da cabina

Bagaglio a mano
Attenzione ai vincoli, a parte le dimensioni anche il peso non è libero. Il limite è 8Kg, quasi sempre rispettato vista la dimensione dei trolley, ma meglio pesarlo prima sulla bilancia di casa per non doverlo imbarcare perdendo ogni vantaggio (e pagando un extra sulle compagnie low cost).

E-ticket
Con il bagaglio a mano conviene sempre, si fa una fila in meno (solo una: quella inevitabile del controllo sicurezza) . Con il bagaglio da imbarcare bisogna fare per forza il check-in e relativa coda e quindi non cambia nulla, anche se le compagnie low cost di solito lo impongono.

Nessun commento:

Posta un commento