L'amica del viaggiatore: la macchina fotografica mirrorless

I viaggiatori che vedete in azione di solito imbracciano una macchina fotografica reflex (DSLR) con mirino ottico (ovviamente reflex) e formato APS-C. Effettivamente è la scelta migliore per fotografare, la più versatile. Una DSLR però non può essere compatta (proprio per il comodo e luminoso mirino ottico) e questo in viaggio è uno svantaggio.
L'alternativa sono le mirrorless APS-C, stesse prestazioni fotografiche, al prezzo solo di una relativa minore facilità d'uso in ripresa. Infatti come dice il loro nome, non hanno un mirino reflex ma un mirino elettronico OLED oppure ottico per la visione all'altezza dell'occhio all'aperto. In piena luce infatti, come tutti sanno, il comodo schermo posteriore LCD che hanno tutte le macchine digitali è in pratica inservibile.

Il mirino elettronico è la soluzione più comune e che garantisce la massima compattezza. Negli ultimi modelli è sufficientemente nitido e luminoso e consente un uso agevole e non troppo penalizzante rispetto alle reflex DSLR. Inoltre è collegato a tutto il sistema elettronico di ripresa e quindi si può regolare a vista sia l'apertura del diaframma sia il tempo di esposizione sia la sensibilità del sensore (ISO) oltre che vedere gli stessi dati dello schermo LCD.

Una mirrorless come la Sony A6000 (la A starebbe per alpha) modello successore delle popolari Nex-7 e Nex-6, ha dimensioni veramente compatte, soprattutto con il piccolo zoom retrattile Sony 16-55. Gli accessori possono essere il flash pieghevole F20M o i microfoni stereo o zoom se la macchina è utilizzata anche per fare video. Il tutto trova posto facilmente nello stesso zainetto che il viaggiatore userà per tutto quello che vuole portare in aereo, riducendo il bagaglio a mano ad uno in caso di limitazioni. E portando sempre dietro la macchina, mentre la più ingombrante e invasiva DSLR col suo corredo rischia spesso di rimanere in albergo o nel B&B.

La gamma di mirrorless alternativa più ampia è prodotta dalla Fujifilm, che però insegue la moda vintage, e quindi l'estetica retro per i suoi modelli, che risultano molto meno compatti, specialmente quelli con mirino ottico (più comodo in certi casi, meno versatile in altri). Molto compatte anche le mirrorless Canon, ma il mirino elettronico bisogna montarlo a parte sulla staffa del flash, che diventa quindi occupata per altri usi.
La Sony A6000 con obiettivo Zeiss 16-70 F4
La Sony A6000 con l'obiettivo zoom standard compatto 16-50 F3.5-5.6


Nessun commento:

Posta un commento