Semplici accorgimenti per la massima convenienza.

LastMinute è ormai un sito di vendita di pacchetti di viaggio come tanti altri. Illusorio cercarvi il pacchetto scontato causa mancata partenza per inconvenienti dell'ultimo minuto occorsi al malcapitato turista che l'aveva acquistato, o il biglietto invenduto di un aereo che altrimenti partirebbe con posti vuoti. Sono sempre stati casi rari e sempre lo saranno.
Difficile anche trovare affari irripetibili con Groupon e i suoi emuli o con i pacchetti regalo. Una volta letti i vari vincoli ci si accorge presto che la convenienza scompare, se bisogna consumare per forza la cena in albergo, o mettersi in coda ai clienti "normali".
Per gli amanti del gioco d'azzardo c'è la formula con albergo a sorpresa. Ma quello che fa la differenza in un viaggio riuscito è anche e soprattutto l'albergo. Può andar bene ma di solito è chi tiene il banco che vince.

Gli elementi su cui puntare per la convenienza rimangono sempre i soliti tre:
  • la stagione: un viaggio in bassa stagione per la destinazione prescelta sarà sempre il più conveniente, in alta stagione i prezzi non saranno mai ridotti; scegliendo bene nelle stagioni intermedie si avranno i veri ribassi;
  • i giorni di arrivo e partenza: i prezzi degli alberghi dipendono dalla stagione, quelli degli aerei dal giorno della settimana e dall'ora; l'orario scomodo può essere un sistema per risparmiare, ma costoso in termini di fatica; idem dicasi per il volo con più scali; la scelta di un giorno nella settimana, diverso dai giorni di punta, può far risparmiare anche di più coi voli low cost; 
  • la prenotazione anticipata: lontana dalla data del viaggio e possibilmente in bassa stagione, quando le compagnie hanno bisogno di vendere; bisogna pianificare il proprio tempo a distanza di mesi ma i pacchetti e i voli veramente convenienti si trovano così.
     


1 commento:

  1. ... effettivamente, da esperti del settore, in quello che dici c'è molto di vero.

    RispondiElimina