Noleggiare moto all'estero (e in particolare in Grecia)

In Italia la patente per guidare i motoveicoli era tradizionalmente la A (età minima 16 anni). La B consentiva di guidare anche le auto. La C di guidare anche i camion oltre i 35 q.li. "Anche" significa che la B conteneva la A e la C entrambe, con età minima 18 anni (anche quando si votava a 21). Per motoveicolo si intendeva qualsiasi mezzo a due ruote con cilindrata superiore a 50 cc e potenza superiore a 1,5CV. Sotto a questa soglia c'erano i "motorini" che si guidavano senza patente e senza targa, bastava aver compiuto 14 anni.
Dagli anni '70 in poi il legislatore, sotto influssi emozionali legati alla pericolosità di moto e motorini e all'uso di questi ultimi per gli  scippi, si è sbizzarrito a introdurre incessantemente nuove norme e divieti. Per i motorini è arrivata la targa e la patente, chiamato "patentino". Per la A una prova pratica, diversa per scooter con cambio automatico e moto col cambio. Per un periodo c'è stato un ulteriore sbarramento di cilindrata, e sopra i 350 cc (se ben ricordo) era necessario avere 24 anni. La data che sancisce il cambiamento definitivo è il 1 gennaio 1986.
Le patenti B emesse dopo quella data non contengono più indicazioni (sul documento di patente) sulla possibilità di guidare anche moto, anche se, con una successiva norma introdotta dal 24.5.1988, in Italia ai possessori di patente B è consentito guidare anche motoveicoli, purché di cilindrata sino a 125 cc.

Cosa c'entra tutto questo con i viaggi? C'entra nel caso si vogliano noleggiare moto o scooter all'estero. Difatti, non essendo indicato nel documento di patente che si possono guidare anche questo tipo di mezzi, e non esistendo in molti paesi una automatica abilitazione anche alla guida di essi per chi ha una patente automobilistica, i noleggiatori la moto non la consegnano perché il cliente non può dimostrare di poterla guidare.

La estensione indicata sopra è valida solo per l'Italia, quindi l'unica possibilità per noleggiare senza problemi e senza violare leggo, moto e scooter all'estero, per chi ha una patente posteriore al 1.1.1986, è fare anche l'esame per la patente A (A1, A2 o A3 sono le tre possibilità al momento previste, la A1 è quella limitata ai 125cc).

Questo problema è particolarmente sentito e riportato da chi fa o pianifica viaggi in Grecia, perché il noleggio è molto diffuso nel paese ellenico, e in particolare nelle isole, per ovvi motivi (difficoltà di arrivarci in auto). Ovviamente è possibile anche che il noleggiatore chiuda in occhio, ma a rischio e pericolo del conducente (e sicuramente senza assicurazione) il che non è affatto consigliabile visto lo stato delle strade nelle isole greche.

L'alternativa che potrebbero proporre è il quad, motoveicolo a 4 ruote che ricade tra i mezzi guidabili con patente B. Ovviamente più costoso e meno maneggevole. Da valutare se i mezzi pubblici non siano un'alternativa preferibile.



1 commento:

  1. PER GUIDARE UN MOTORINO 50 SERVE LA PATENTE A2...ASSURDO!!1
    Vorrei precisare:
    Con la patente B in Italia si è abilitati alla guida di motocicli fino a 125cc; MA SOLO IN ITALIA.
    Per la guida di motocicli all'estero è necessario ottenere, almeno, la patente A1 che abilita, appunto a condurre motocicli fino a 125cc.
    IL PROBLEMA ASSURDO è che se una persona volesse conseguire tale patente SAREBBE IMPOSSIBILE inquanto già convalidata all'interno della patente B.
    quindi...per poter essere autorizzati a guidare un motorino 50 all'estero si deveconseguire il rilascio della patente A2 che si ottiene sostenendoun esame di guida con un mociclo di almeno 400 di cilindrata!! per guidare un motorino 50 alll'estero si deve avere la patente per uno scuter 400!!!!MA SU QUALE PIANETA?!?!??!

    RispondiElimina