Attenzione al prezzo totale

Voli
Con Expedia o eDreams il confronto tra le offerte proposte è sul prezzo base che non comprende a volte alcune voci per scelte diverse o condizioni diverse degli operatori del settore. In particolare per voli low cost e per alberghi economici il peso percentuale di queste voci può far perdere o più spesso diminuire di molto il vantaggio rispetto ad altri fornitori di servizi.
Esempio per i voli: alcune compagnie ( ad es. EasyJet) non comprendono nel costo del biglietto il bagaglio in stiva. Per una valigia normale (sotto ai 20kg) può essere richiesto anche un extra di 15-20 € e inoltre l'importo è per collo. Tariffe ancora superiori per bagagli speciali. Con biglietti base che in certi casi possono essere inferiori ai 50 € al netto delle tasse aeroportuali (che sono invarianti) la somma totale può dare sorprese e soprattutto il piccolo extra per un servizio tutto incluso (ben più comodo) può essere preso in considerazione.

Alberghi e parcheggi
Secondo esempio è il costo del parcheggio per chi viaggia in auto. Soprattutto in Francia (primo paese turistico) il parcheggio pubblico gratuito è praticamente inesistente, mentre quello a pagamento è normalmente assai esoso (anche ben oltre i 10 € al giorno, a Nizza in un parcheggio centrale si può arrivare anche a 18 € al giorno) e un albergo con parking incluso può risultare più conveniente oltre che più comodo (a meno che non sia dentro l'aeroporto). In Italia soprattutto nei centri storici o in generale nelle città d'arte la situazione non è molto diversa.

In sintesi la scelta del volo o dell'albergo a prezzi scontati con questi comodi portali di viaggio richiede più fatica e studio di quanto appare all'inizio. Da ripetere ogni volta perché condizioni e sconti cambiano col tempo in base alla competizione. Da notare anche che il prezzo totale vero si riesce ad ottenere solo completando la transazione, ovviamente senza l'ultimo passo del pagamento con carta di credito. Ma è una ricerca che bisogna fare superando anche lo stress degli usuali messaggi promozionali di pressing del tipo "solo pochi posti", "altre 3 persone stanno cercando una stanza" e cosi via.




Nessun commento:

Posta un commento