Parco della Musica Card

Una buona idea una carta prepagata specializzata per l'acquisto di eventi all'Auditoriim di Roma. L'importo viene scaricato dal plafond che può essere poi reintegrato. Può essere anche regalato come le gift card di iTunes e Amazon. E da' diritto a sconti al bar.


Sarebbe una buona idea, almeno per chi non è interessato alla musica classica (non vale per tutti i concerti organizzati dall'Accademia di Santa Cecilia) se l'acquisto dei biglietti non dovesse essere effettuato per forza mediante un centro di prenotazione telefonica.
Che però è di quelli a pagamento, numero 892, per intendersi. Gestito da Lottomatica - Listicket. Costo di 1 euro e 24 centesimi al minuto più 15 centesimi alla risposta. Tetto di costo dichiarato per una durata massima della chiamata di 11', di 15 euro e 13 cent. Caro, ma sopportabile se rispondesse qualcuno. Però, essendo il servizio di interesse solo per chi ha la card probabilmente le chiamate sono molto poche e gli operatori ancora meno e trovare un orario al quale risponde qualcuno è una sfida. Anche perché si tratta di un numero che solo in pochi uffici con amministratori distratti è usabile liberamente. Ed è disponibile solo in orario di ufficio, dalle 10 alle 18 e dal lunedì al venerdì. Certo, non tutti lavorano ad orario.
Quelli che non hanno l'obbligo di chiamare il call center, visti i costi, useranno sicuramente internet.  Molto più comodo e gratis o, almeno, a commissione fissa. Da qui la supposizione che le chiamate siano ben poche. E ancor meno quelle a buon fine.

(Fotografia di Mimmo Jodice)
Questo però non danneggia più di tanto il fatturato del call center. Perché per venire a sapere che tutti gli operatori sono impegnati e ricevere il consiglio di richiamare più tardi  passa giusto giusto un minuto, e quindi ogni tentativo costa un euro e spiccioli. Dopo essere stati avvertiti correttamente che la chiamata è a pagamento e che i costi sono quelli riportati prima. Ma è un avvertimento quasi inutile, visto che altri sistemi per prenotare e usare la card non ci sono.

Il risultato è che con un po' di tentativi a vuoto, più la chiamata con l'operatore, se si riesce a parlarci, che è opportunamente allungata da diversi messaggi informativi ulteriori, se ne vanno via diversi Euro, e anche buona parte dello sconto per gli eventi normali.
Viene da pensare che lo recuperano così, ed è questo il motivo per cui bisogna per forza chiamare il call center.

Ultima caratteristica peculiare di questo servizio è l'uscita anticipata. E' sistematico, se si chiama dopo 17 e 45 la voce registrata informa che il servizio è operativo dalle 10 alle 18 ... e poi attacca.


Esiste una soluzione? Sì, quella classica: andare di persona al botteghino, dove si possono fare tutte le operazioni mostrando la card. Orario 11-20 tutti i giorni festivi inclusi (molto più comodo). Bisogna spostarsi ma per una volta il sistema tradizionale conviene.

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