Sarebbe una buona idea, almeno per chi non è interessato alla musica classica (non vale per tutti i concerti organizzati dall'Accademia di Santa Cecilia) se l'acquisto dei biglietti non dovesse essere effettuato per forza mediante un centro di prenotazione telefonica.
Che però è di quelli a pagamento, numero 892, per intendersi. Gestito da Lottomatica - Listicket. Costo di 1 euro e 24 centesimi al minuto più 15 centesimi alla risposta. Tetto di costo dichiarato per una durata massima della chiamata di 11', di 15 euro e 13 cent. Caro, ma sopportabile se rispondesse qualcuno. Però, essendo il servizio di interesse solo per chi ha la card probabilmente le chiamate sono molto poche e gli operatori ancora meno e trovare un orario al quale risponde qualcuno è una sfida. Anche perché si tratta di un numero che solo in pochi uffici con amministratori distratti è usabile liberamente. Ed è disponibile solo in orario di ufficio, dalle 10 alle 18 e dal lunedì al venerdì. Certo, non tutti lavorano ad orario.
Quelli che non hanno l'obbligo di chiamare il call center, visti i costi, useranno sicuramente internet. Molto più comodo e gratis o, almeno, a commissione fissa. Da qui la supposizione che le chiamate siano ben poche. E ancor meno quelle a buon fine.
(Fotografia di Mimmo Jodice) |
Il risultato è che con un po' di tentativi a vuoto, più la chiamata con l'operatore, se si riesce a parlarci, che è opportunamente allungata da diversi messaggi informativi ulteriori, se ne vanno via diversi Euro, e anche buona parte dello sconto per gli eventi normali.
Viene da pensare che lo recuperano così, ed è questo il motivo per cui bisogna per forza chiamare il call center.
Ultima caratteristica peculiare di questo servizio è l'uscita anticipata. E' sistematico, se si chiama dopo 17 e 45 la voce registrata informa che il servizio è operativo dalle 10 alle 18 ... e poi attacca.
Esiste una soluzione? Sì, quella classica: andare di persona al botteghino, dove si possono fare tutte le operazioni mostrando la card. Orario 11-20 tutti i giorni festivi inclusi (molto più comodo). Bisogna spostarsi ma per una volta il sistema tradizionale conviene.