Telefonare all'estero

Il roaming dati no-limits e' stato abolito anni fa in Europa e i conti a sorpresa da migliaia di euro (per chi è a contratto) non sono più un rischio (ma solo in Europa: attenzione).

Il costo per la chiamata e per gli SMS, soprattutto se è extra continentale, può essere però lo stesso molto più elevato che da noi, e scaricare in poco tempo il nostro credito.

La soluzione ci sarebbe e si chiama Internet. Con una connessione al web si può telefonare o video chiamare con Skype o con Hangouts a costi molto bassi (poche decine di centesimi per chiamate brevi). Il condizionale è d'obbligo perché sono necessari due pre requisiti solo apparentemente banali: wi-fi gratuito offerto dalla struttura ricettiva dove siamo e qualità della connessione. Il Wi-fi gratuito e' diffuso ma non è la regola, e se è a pagamento bisogna vedere quanto costa, per quante ore consente l'accesso e quante device può collegare (tipicamente ne servono almeno due, smartphone e tablet, se non tre per un secondo smartphone della/del partner, e se esiste una limitazione è disabilitato il routing verso una seconda device).


Ma ancora non basta perché il protocollo VoIP usato per trasmettere la voce richiede un ben preciso livello di QoS (Quality of Service, uno dei parametri caratteristici di una connessione) altrimenti le interruzioni rendono difficile o impossibile la conversazione o addirittura la connessione. Può essere una congestione locale (troppe connessioni contemporanee nell'albergo) oppure nella rete del luogo dove siamo, ma il risultato è lo stesso. Paradossalmente la video chiamata in alcuni casi può reggere un po di più perché vedere l'interlocutore aiuta a gestire le micro o non tanto micro interruzioni.

In sintesi almeno per un po' ancora conviene affidarsi alla rete voce, sottoscrivendo prima di partire un contratto estero adatto al paese dove andiamo, con il nostro gestore. Apparentemente costa, ma a conti fatto vedremo che sarà sempre meno di quanto pagheremo cercando di fare i moderni e dj sfruttare l'economica tecnologia web, ma pagando il wi-fi. Voce e SMS ci consentiranno di comunicare, e un quantitativo limitato di traffico web per mandare le foto via whatsapp o drive sarà incluso. Attenzione però di ricordarsi di non inviarle in formato pieno se abbiamo uno smartphone recente. Con poche foto da 100MB o più potremmo esaurire velocemente la banda giornaliera.

Nessun commento:

Posta un commento