Difficile anche trovare affari irripetibili con Groupon e i suoi emuli o con i pacchetti regalo. Una volta letti i vari vincoli ci si accorge presto che la convenienza scompare, se bisogna consumare per forza la cena in albergo, o mettersi in coda ai clienti "normali".
Per gli amanti del gioco d'azzardo c'è la formula con albergo a sorpresa. Ma quello che fa la differenza in un viaggio riuscito è anche e soprattutto l'albergo. Può andar bene ma di solito è chi tiene il banco che vince.
Gli elementi su cui puntare per la convenienza rimangono sempre i soliti tre:
- la stagione: un viaggio in bassa stagione per la destinazione prescelta sarà sempre il più conveniente, in alta stagione i prezzi non saranno mai ridotti; scegliendo bene nelle stagioni intermedie si avranno i veri ribassi;
- i giorni di arrivo e partenza: i prezzi degli alberghi dipendono dalla stagione, quelli degli aerei dal giorno della settimana e dall'ora; l'orario scomodo può essere un sistema per risparmiare, ma costoso in termini di fatica; idem dicasi per il volo con più scali; la scelta di un giorno nella settimana, diverso dai giorni di punta, può far risparmiare anche di più coi voli low cost;
- la prenotazione anticipata: lontana dalla data del viaggio e possibilmente in bassa stagione, quando le compagnie hanno bisogno di vendere; bisogna pianificare il proprio tempo a distanza di mesi ma i pacchetti e i voli veramente convenienti si trovano così.