Arrivare all'Aeroporto di Fiumicinio in un giorno feriale

L'aeroporto principale d'Italia è ben collegato da un'autostrada raggiungibile abbastanza bene sia dal raccordo anulare sia dal centro grazie alla grande arteria costruita per l'Esposizione Universale Roma del 1942 (quella che non si sarebbe mai tenuta) ovvero la grande Via Cristoforo Colombo.
Quindi grazie agli ampi parcheggi e al costo ridotto dei vari servizi bus tipo Terravision di Raynair, oltre ai taxi, costosi come nelle altre capitali ma a prezzo fisso e calmierati, il trasporto su gomma è il preferito da molti viaggiatori.

Attenzione però ai voli che partono al pomeriggio. I servizi pubblici a Roma, che non ha una rete di metropolitana comparabile con altre metropoli, sono sempre più carenti e in calo di qualità e di estensione di anno in anno e i romani si affidano sempre di più al trasporto privato. Questo fatto, oltre al numero di auto per abitanti più alto di tutto il mondo occidentale (logica conseguenza)  provoca ingorghi nelle ore di punta anche sulle ampie autostrade a tre corsie come appunto il raccordo, soprattutto nelle confluenze con altre arterie.

E' esattamente quello che può accadere sull'Autostrada Roma - Fiumicino, dove si possono formare lunghe code in accesso al raccordo, che fanno da tappo, bloccando il traffico. Risultato: si procede a passo d'uomo anche per chilometri, e taxi o bus o auto propria, si può perdere il volo.
Con i voli non flessibili che ormai tutti usiamo può essere un grosso problema, e anche arrivare all'ultimo momento, un grosso stress.

Consiglio: in questi orari scegliere sempre il treno Leonardo Express dalla stazione Termini.
Il treno rapido collega direttamemente la Stazione Termini dal binario 23 (prossimo a Via Giolitti) direttamente dentro l'aeroporto, senza fermate intermedie, in circa 35 minuti. Parte ogni 15 minuti durante il giorno e si può acquistare il biglietto online. Condizionato e ben controllato da telecamere, è un viaggio sicuro e tranquillo, anche nello scarico delle valigie che non avviene per strada. Più costoso dei pullman (14 € contro 6 € in media) ma la diffferenza c'è.


L'obelisco di Villa Torlonia. Non proviene dall'Egitto, ma da Roma nel 1842.




Nessun commento:

Posta un commento