Bed & Breakfast a Roma

A Roma e nel Lazio il settore è in gran parte liberalizzato. Il turista che cerca una sistemazione diversa dall'albergo può scegliere tra bed & breakfast, case vacanza, stanze o appartamenti affittati per brevi periodi.

Nei bed & breakfast teoricamente, secondo il modello anglosassone, dovrebbe essere presente anche la famiglia che ospita e, appunto, un servizio di prima colazione. Nelle case vacanze anche più ospiti assieme, come in una piccola pensione, mentre l'affitto temporaneo può riguardare un intero appartamento o solo una stanza o due, con bagno in comune o singolo.
Lasciamo perdere case vacanze e affittacamere perché siamo in un settore a basso costo orientato non solo a turisti ma a persone che sono a Roma per lavoro e che devono spendere poco, non sono situazioni molto adatte ad una vacanza da ricordare, oppure sono pensioni senza tutti i permessi e vincoli dei piccoli hotel. (segue ...)

Roma, uno scorcio di Piazza Spagna, alle 9.30 di un giorno di aprile (foto con iPhone SE)
Bed & Breakfast 
Le soluzioni più comuni e anche più comode sono i bed & breakfast e gli appartamenti affittati tramite il portale Airbnb. Gli Airbnb non richiedono informazioni particolari, offerta e modalità di ricerca e uso sono del tutto simile alle altre città. Per i bed & breakfast invece è utile avere qualche informazione in più, si potrebbero incontrare sorprese. Non sulla scelta e la prenotazione: si possono usare le piattaforme del turismo più conosciute, come ad esempio Booking.com.

Quello che occorre sapere è invece che  "bed & breakfast" a Roma  è un termine generico che include sia i veri B&B, dove nello stesso appartamento abitano anche  i proprietari, che offrono la colazione al mattino, come da tradizione, sia stanze o appartamenti dove i proprietari non soggiornano o al massimo abitano nello stesso palazzo o nelle vicinanze. In questi casi la colazione potrebbe essere a "self-service" oppure offerta mediante un buono in uno o più bar nelle vicinanze.

Ma soprattutto con lo stesso nome "bed & breakfast" sono inclusi anche appartamenti dati in gestione dai proprietari a persone che fanno quello per lavoro, spesso per più B&B e per più proprietari, oppure a vere e proprie organizzazioni specializzate in questo nuovo settore in crescita come CleanBnB. Gli addetti si occupano dell'accoglienza e della consegna e riconsegna chiavi, del lavaggio e sostituzione biancheria e delle pulizie in cambio di una quota dell'affitto. La colazione in questo caso difficilmente sarà inclusa e la differenza con un appartamento Airbnb tende a diventare minima o nulla. Non è infrequente vedere a Roma un furgone di queste organizzazioni vicino a un palazzo del centro con uno o più B&B che si occupa della preparazione dell'appartamento per un nuovo cliente.

La scelta
Sapere prima che tipo di accoglienza si troverà è quindi importante per il successo della vacanza. Sui portali di prenotazione si possono consultare le caratteristiche e anche le recensioni dei B&B o appartamenti offerti. Le recensioni, anche su Tripadvisor, sono mediamente molto positive, tipico per i B&B dove si crea facilmente un rapporto diretto con chi lo gestisce. Leggere quindi attentamente e capire se quello che stiamo scegliendo per prezzo o posizione è un vero B&B o in realtà un appartamento in affitto. Dopodiché non è detto che la seconda opzione non sarà la preferita, dipende se dal soggiorno volete anche ricavare un po' di conoscenza di Roma e delle sue abitudini da chi ci vive o se ne fate volentieri a meno.

La posizione
Per chi non conosce Roma è molto importante individuare attentamente la zona, il piano, la strada sui cui da' la stanza o le stanze da letto, la vicinanza con la metropolitana o il parcheggio e la probabilità di trovare un posto se venite in macchina, e il tipo di quartiere.
Tramite street view di Google ci si può fare un'idea, un'alternativa può essere anche un sito / servizio come Like A local, anche la lettura attenta delle recensioni (non solo su Tripadvisor, anche su Booking) è importante. La qualità della posizione e la conformità delle aspettative varia molto a Roma, anche nello stesso quartiere o rione.

Sapere cosa vogliamo
Il punto di partenza però deve essere sempre la scelta di base: casa comoda e posizione tranquilla, o posizione caratteristica in un quartiere storico. Nel primo caso bisognerà solo verificare che effettivamente i requisiti siano soddisfatti, ma bisognerà mettere in conto un soggiorno che non darà particolari emozioni, probabilmente sarà simile alla casa di partenza.

Nel secondo caso se la tranquillità e la comodità sono comunque un obiettivo sarà necessario verificare che l'appartamento non sia su una strada trafficata (soprattutto le stanze da letto), sia ad un piano abbastanza alto, non sia sopra un locale aperto fino a tardi, le parti comuni siano accettabili, non sia in un quartiere considerato a Roma inferiore (ma la sicurezza non è un problema a Roma, in tutta la zone centrale e semi centrale).
Se invece cercate un soggiorno diverso (ma che sarà comunque breve) si possono accettare e magari apprezzare anche alcune scomodità e un po' di caos attorno a noi.

A cosa fare attenzione
Nei bed & breakfast dove non abita nessuno (molto diffusi a Roma) la maggiore criticità è la stessa che si incontra negli appartamenti affittati con Airbnb: sincronizzare l'arrivo con il proprietario o più probabilmente, con il suo collaboratore che vi apre l'appartamento e vi consegna le chiavi. In molti casi gestiscono più appartamenti, devono incastrare gli arrivi nello stesso giorno o abitano lontano (e il traffico a Roma a volte è imprevedibile) e, in più, anche il vostro arrivo potrebbe essere ritardato.
E' fondamentale quando si arriva avere almeno uno smartphone funzionante e carico per chiamare il numero di riferimento. Se arrivate da paesi fuori Europa è anche importante che  il vostro contratto funzioni all'arrivo sul suolo italiano.
In tutti i casi è necessario chiamare con ampio anticipo, già quando avete ritirato le valige in aeroporto, quando siete arrivati con il treno, e confermare l'arrivo. A Roma è frequente la vista di famiglie con valige che attendono l'addetto per strada o nell'androne del palazzo anche per periodi discretamente lunghi. E' molto probabile che, per evitare di essere lui ad aspettare, l'addetto alla consegna dell'appartamento si muova solo quando riceve la telefonata.

Nessun commento:

Posta un commento