Alberghi e prese della luce

Non c'è interfaccia al mondo meno standardizzata della più diffusa e più antica: la presa della corrente elettrica. Più di 100 anni non hanno convinto l'umanità ad adottare un unico standard per semplificarsi la vita. A parte la nota differenza tra le spine (maschio) europee continentali a spinotti cilindrici e quelle a taglio, rettangolari, in uso nei paesi anglosassoni (e qui penso proprio che Napoleone non c'entri) occorre fare attenzione anche ai tedeschi e a tutta la loro vasta area di influenza centro europea.

Loro adottano come noto un tipo di presa chiamata Schuko, ma che in Italia per misteriosi motivi è chiamata da tutti "presa Siemens" (probabilmente in memoria dei primi elettrodomestici che la montavano), quella rotonda con la terra attorno. Sarà magari migliore e più sicura di quelle lineari usate in Italia (e infatti è usata per gli elettrodomestici e come presa industriale) ma allora non si capisce perché non l'adottiamo universalmente. E utilizziamo invece per ogni nuovo elettrodomestico che acquistiamo quelle "spine di passaggio" che per qualche motivo in casa non si trovano mai quando servono, pur se ricordiamo di averne comprate, negli anni, a decine.

Andando in Germania o in altri paesi dove le prese a muro sono fatte in questo modo il problema non sarebbe tanto pressante, poiché le spine a due spinotti dei caricatori dei telefonini e simili (a basso amperaggio) entrano lo stesso.
Il problema nasce con le spine a standard italiano per correnti più elevate a tre spinotti (con la terra al centro) che invece proprio non ci entrano. Ad esempio quelle degli alimentatori dei notebook.

Se capita e se non avete portato un adattatore è improbabile che chiedendo a un grande albergo con la sua organizzazione gerarchica e strutturata ve ne forniscano una. Sanno che difficilmente gli utenti si ricordano di restituirla, e la gestione del prestito per un oggetto da 1-2 Euro non vale la pena. Quindi le vendono a prezzi di rapina (tipo 9-10 Euro).

Consiglio
Verifica dello standard delle prese e presa di passaggio in valigia (pesa poco), oppure rinunciare agli apparecchi elettrici e ai notebook soprattutto, e passare o tornare ai Moleskine.

Nessun commento:

Posta un commento