Arrivare nel Salento

Nuova meta di moda in alternativa al solito Sud della Toscana, luogo effettivamente bello e assai piacevole. Ma come arrivarci senza faticare troppo se non si abita già in Puglia?
Vediamo alcune alternative, partendo da Roma per arrivare ad esempio a Castro, al centro del Salento e sul mare.

Auto
Sette ore da Roma centro secondo Google Maps, realistico, probabile anzi che con le soste (dipende da quanto sono resistenti i passeggeri) ci si voglia di più.
Partendo ad esempio alle 7 si arriverà tra le 14 o le 15. Piuttosto stanchi.

Aereo
Bisogna arrivare all'aeroporto di Brindisi e poi prendere un'auto a noleggio. Brindisi non è tanto vicina alla meta e il tempo che si risparmia non è molto.
Partendo sempre alle 7:
- 45' per arrivare all'aeroporto (taxi)
- anticipo di almeno 60' d'estate
- volo (ipotetico) alle 8.45
- arrivo a Brindisi alle 10.00
- 30' per uscire e completare la consegna dell'auto
- 1 h e 30' di viaggio
- arrivo alle 12.00 per un totale di 5 ore di viaggio tutto liscio
- in pratica con anticipi prudenziali, auto in parcheggio lunga sosta (+30') e piccoli inconvenienti vari è più realistico considerare 5h30'-6 ore

Treno
Sei ore  o poco meno da Roma a Lecce con il Freccia Argento. Prendendo anche in questo caso un'auto a noleggio il percorso è più corto, ma non di molto. Sempre secondo Google sono circa 50', che si aggiungono ai soliti tempi morti per la consegna. Ci si metteranno non meno di 7 ore.

In sintesi
L'auto rimane in questo caso la soluzione meno costosa con tempi necessari molto simili al treno e non molto superiori all'aereo. Bisogna avere però un guidatore volontario abbastanza resistente.
L'aereo è più veloce ma non di molto (1/3). Basta poi un semplice ritardo tipico estivo di mezzora per avvicinarsi pericolosamente ai tempi dell'auto o del treno. Che però possono avere anche loro gli stessi ritardi, con medesima probabilità.
Ovviamente è anche più costoso, a meno di trovare improbabili low cost.
Il treno è una via di mezzo per costi (ma per una percorrenza così lunga sarebbe preferibile la prima classe) e naturalmente il costo dipende anche dal numero di persone, come con l'aereo.
Quindi: per il fattore complessivo comodità / tempo prevale l'aereo.

Chiaramente salendo verso il Nord l'aereo diventa progressivamente una scelta obbligata per chi non vuole passare un giorno intero in auto.
Ma comunque ne vale la pena (vedi le foto, (c) AMT)












Nessun commento:

Posta un commento