Un approfondimento può essere utile per capire come funziona TripAdvisor.
Il recensore di ristoranti numero uno invece ha come nickname DogSheep ed è inglese. Sono 294 le recensioni di pranzi o cene ai ristoranti che ha inserito. In un anno ci sono 365 giorni e quindi quasi ogni giorno dell'anno ha mangiato in un locale. Non deve essere molto soddisfatto della cucina di casa sua.
Sugli alberghi la numero uno viene dalla Russia, Jula Pech e' il suo nome, e dichiara una fascia di età 18-24. Forse è una escort russa che opera a livello internazionale, nello stesso giorno pubblica recensioni anche di due, tre o più alberghi nella stessa città. Le recensioni sono 227 in un anno per la signora Jula, che quindi è stata per più della metà dell'anno in viaggio.
Per le attrazioni turistiche abbiamo in testa uno spagnolo, Benny Malaga, a poca distanza dal recordman di Hong Kong, 786 recensioni per lui.
Il viaggiatore numero uno del mondo e' ancora russo, VladVK ha visitato 57 paesi nel 2012, quindi più di uno alla settimana, e un terzo dei paesi del pianeta lo hanno visto per qualche giorno (o qualche ora) sul loro suolo. Ignoriamo che lavoro faccia.
Sempre per i russi un altro record, le recensioni più positive. Sono i viaggiatori più felici secondo Tripadvisor. Ovviamente non ci riusciamo a trattenere dal pensare che il clima della Russia, o magari qualche altro elemento, abbiano un qualche ruolo in questo propensione a vedere positivo.
Possiamo anche avere il sospetto che queste recensioni non siano vere, siano scritte per conto degli esercenti, o siano inserite da più persone. Ma andando a vedere le pagine dei recensori sembra che non sia così. L'infaticabile BradJill ha la gran parte delle recensioni tra Hong Kong, Macao e dintorni (si fa per dire dintorni, naturalmente), quindi forse è una persona che viaggia per lavoro e fotografa a raffica come fanno di solito gli orientali, e poi inserisce le recensioni col tablet mentre fa anticamera dai clienti. Per Jula Pech il sospetto rimane quello visto il ritmo con cui viaggia da una città all'altra. Ma forse è solo la moglie di un nuovo ricco russo (o un nuovo ricco lei in proprio) e gira per vari alberghi prima di sceglierne uno. Anche Dogsheep, che dichiara di essere un signore over 50 (e il nick si riferisce al suo cane) pubblica le foto dei ristoranti e anche dei piatti che ha mangiato. Le recensioni di Jula sono quasi tutte positive (ma dei russi abbiamo detto). Quelle del cinese Brad invece in maggioranza negative. Il mondo è pieno di persone singolari.
Nessun commento:
Posta un commento