Scegliere l'albergo con StreetView

Negli USA, nel 2010, oltre il 90% dei viaggi sono stati decisi su Internet, grazie alla possibilità di confronto sui prezzi e di composizione sui pacchetti, fornite da grandi operatori on-line come Expedia. La percentuale in Europa e in Italia sta velocemente raggiungendo gli stessi livelli.
Nella scelta del volo o dell'auto a noleggio l'elemento fondamentale, spesso unico, è il prezzo. Ma la scelta dell'albergo è molto più critica, e un buon albergo, e soprattutto una buona location, possono fare la differenza tra una buona vacanza e una vacanza da dimenticare.


Per valutare preventivamente la qualità del servizio è di importanza fondamentale un'altra funzionalità che Internet rende possibile e che in precedenza non era immaginabile: i feedback dei visitatori, sui quali tornerò in un prossimo post.

Sulla location però anche i feedback più attendibili possono essere carenti, essendo incentrati sulla qualità dei servizi dell'albergo. Inoltre, la descrizione a parole della collocazione dell'albergo potrebbe essere soggettiva, o non chiara, ambigua. L'ideale sarebbe esserci già stati, o almeno poter vedere con i nostri occhi. Una cosa che però ora è possibile, da qualche anno, con StreetView di Google Earth.

Vediamolo in pratica con un albergo di buon livello di Parigi (scelto perché ci sono stato, anche se per pochi giorni, così posso fare un confronto ancora più reale), l'Hotel Le Colbert (quello della foto) nella stradina omonima della Rive Gauche. L'albergo nelle foto ufficiali e anche nei feedback e nelle foto delle camere, si presenta molto bene. Sul sito è disponibile addirittura un video tour.

Ma siamo sicuri che i dintorni siano coerenti con quello che ci aspettiamo? Che siano tranquilli, che non ci siano locali notturni, parchi non ben tenuti, qualcosa che ci può rovinare la vacanza? E' improbabile a Parigi e in quella zona, ma è meglio controllare con StreetView. Come noto basta installare Google Earth, digitare il nome della via dell'hotel (o del B&B, o della casa vacanze, o del residence) e trascinare l'icona dell'omino sulla strada. Dopodiché si passeggia virtualmente nella città che è il nostro obiettivo (NB: le immagini sono state prese oggi).

Ecco il nostro albergo secondo StreetView. Nessuna sorpresa per ora.


Vediamo la strada prospiciente dai due lati. Verso la Senna:


Verso il Quartiere Latino:


Inoltriamoci verso la Senna. Tutto a posto, sembra. Ma, un momento, cosa sono quei graffiti sulla destra?


Ah, niente paura, sono dei capanni di un cantiere sui quali qualche writer ha lasciato il suo tag (contento lui ...). Probabilmente nel frattempo sono già spariti (le immagini di StreetView sono rinnovate ogni 3-4 mesi).


Vediamo l'altro lato.


Anche qui nessun problema, bar, brasserie, quello che ci aspettiamo. Altri lavori in corso ma ben ordinati e, anche in questo caso, probabilmente già completati quando arriveremo.

Confortati e rassicurati da questa veloce esplorazione possiamo quindi confermare la prenotazione. E lo stesso potremo fare con molte altre città del mondo coperte dal servizio di Google.


Nessun commento:

Posta un commento